Nel recente viaggio negli Stati Uniti, nel piccolo stato del Vermont, abbiamo avuto il piacere di incontrare Deirdre e Caleb.
Ci hanno accolto nella loro bellissima casa circondata da boschi, con vigna, frutteto e orto. Anche qui il tema della biodiversità è al centro di ogni scelta e nulla è per caso. Sono i proprietari di Pane e Salute Osteria Wine Bar, locale storico nella raffinatissima Woodstock.
Ma in realtà loro sono molto altro.
Deirdre è viticoltrice in Vermont (impresa ardua), scrittrice, fotografa, coltivatrice di fiori e designer.
Caleb è giardiniere, cuoco, progettista, costruttore meccanico, factotum e filosofo.
Pionieri della produzione di vino e di sparkling wine in Vermont lavorano con metodo biologico e biodinamico e hanno risultati davvero inaspettati.
La Garagista è il nome della loro cantina e "Ci Confonde" è uno dei nomi che hanno scelto per i loro vini.
Ogni cosa che ruota intorno a Derdre e Caleb profuma di natura, ha stile, gusto e comunica emozione e passione.
Ma la scoperta inattesa è che Derdre è l'autrice del bellissimo libro An Unlikely Vineyard: The Education of a Farmer and Her Quest for Terroir (Un vigneto improbabile: L'educazione di un agricoltore e la sua ricerca per il Terroir).
Avevo già incontrato questo testo che parla di biodiversità (e che avevo considerato così vicino al nostro lavoro e alla nostra visione di campagna) in libreria e il caso (e CorteBianca) mi ha fatto conoscere l’autrice. Quale miglior ricordo per lasciare il Vermont e specialmente Woodstock, per me luogo del cuore?