È stato un successo in tutta la Franciacorta. Negli ultimi due giorni di settembre migliaia di persone hanno affollato cantine, aziende e cascine del nostro territorio, alla scoperta dei nostri vini. Stappate oltre 11 mila bottiglie tra Brut, Extra Brut, Satèn e Rosé. Un viaggio nella nostra tradizione e nella nostra cultura, lette attraverso la scoperta dei luoghi dove nascono i nostri prodotti e l’incontro con le persone che li creano.
Anche a CorteBianca è stato un weekend molto bello. Più di 100 persone hanno partecipato alle nostre degustazioni e visitato la casa. Da “esordienti” del Festival non ci aspettavamo così tanti visitatori. I vini sono stati tutti apprezzati da chi li ha assaggiati. Nessun vincitore tra Extra Brut, Satèn e Rosé. Gusti e scelte si sono equamente divisi tra le diverse tipologie.
Mentre, come nelle passate presentazioni delle nostre etichette, particolarmente graditi sono stati i cibi con cui abbiamo accompagnato i calici: i caprini delle Frise di Gualberto Martini, il salame di Iseo Stan Sal al coltello e una formaggella di monte della Valcamonica. Sapori in grado si sposarsi pienamente con i profumi e l’intensità dei nostri Franciacorta.
Tanti complimenti sono arrivati anche per la casa. In molti ci hanno detto di essere passati a CorteBianca dopo avere visitato il sito e visto le immagini della nostra cascina. E proprio nel tempo passato con i nostri ospiti – il sabato camino acceso vista la giornata assolutamente autunnale – abbiamo avuto la dimostrazione di come il vino sia prima di tutto occasione d’incontro. Incontro che apre agli altri le porte di CorteBianca.
Un grazie e un arrivederci a tutti gli amici che sono stati con noi.
Marina e Mauro